Madrid, capitale dell’accessibilità universale

Feb 8, 2024 | News

Il 6 febbraio, la Comunidad de Madrid ha ottenuto la Certificazione di conformità (norma UNE 170001-2:2007) del Sistema di Gestione dell’Accessibilità Universale della METRO de Madrid, avendo superato la verifica effettuata da AENOR (Asociación Española de Normalización y Certificación), il principale ente autorizzato dal Ministero di Economia e Industria per il rilascio di certificazioni nel settore industriale e dei servizi, con valenza internazionale.

Il Consigliere alle Strutture, Trasporti e Infrastrutture di Madrid, Jorge Rodrigo Domínguez, ha ricevuto il riconoscimento dal CEO di AENOR, Rafael García Meiro, in una cerimonia presso gli uffici centrali di METRO Madrid.

La certificazione attesta non solo il rispetto delle normative e l’applicazione dei parametri tecnici e di sicurezza previsti nei protocolli, ma anche il serio impegno nel facilitare il servizio a tutti i fruitori, annullando le diversità e favorendo l’indipendenza.

Come affermato da Jorge Rodrigo Domínguez, ”Le amministrazioni pubbliche devono adoperarsi affinché i cittadini abbiano a disposizione alternative di mobilità e soluzioni che rispettino i principi di pari opportunità e assenza di discriminazioni”.

I passi per arrivare alla certificazione

Il primo passo verso il raggiungimento di questo titolo è stata la creazione del Sistema di Gestione dell’Accessibilità Universale (SGAU), per garantire uguali possibilità di accesso e utilizzo delle linee, in totale autonomia.

Questo é stato reso possibile grazie all’installazione di scale mobili (1.710) e ascensori (559), che fanno della METRO di Madrid la prima in Europa e la quarta a livello mondiale per accessibilità.

È previsto che le stazioni metro, rispondenti ai parametri della SGAU, passeranno dal 70% attuale all’84% entro il 2028.

La società possiede, inoltre, le Certificazioni di qualità per il Sistema di Gestione Energetica, per la Gestione delle Emergenze, per l’Impronta di Carbonio e per la Sicurezza nella Gestione delle Operazioni Ferroviarie.

Tutta la politica d’impresa della società é improntata al rispetto delle linee guida per un miglioramento continuo dei servizi offerti, basato sull’individuazione e valutazione dei rischi, l’analisi di incidenti e l’applicazione di indicatori per la prevenzione.

È stata istituita anche una commissione destinata al controllo dell’osservanza delle normative, e si sono attivate una serie di iniziative di sensibilizzazione del personale.

Si é registrata una percezione estremamente positiva da parte dell’utente finale, frutto di una comunicazione trasparente, che ha trasmesso sicurezza, sensibilità, cura, generando fiducia e fidelizzazione.

Alcuni dati

La METRO di Madrid, inaugurata il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII, é composta da una rete di 12 linee (16, se si includono le aree delle periferie), costituendo la terza metropolitana più estesa d’Europa (294 km.), dopo Londra (405,2 km.) e Mosca (466,8 km.) e la nona nel mondo.

Roberta Sciacca